L’Aja (Olanda)/ 28 aprile 2015/ Potere delle donne di fermare la Guerra

aprile 26, 2015 § Lascia un commento

éI cento anni della WILPF – Women’s International League for Peace and Freedom.  Potere delle donne di fermare la guerra. A L’Aja un’agenda della pace per il XXI secolo.

 

Il 28 aprile a L’Aja (Olanda) la Women’s International League for Peace and Freedom (WILPF) celebrerà i suoi 100 anni di attività.

Cento anni fa, dal primo storico Congresso internazionale di donne, nasceva a L’Aia la Lega Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà (WILPF).

Era il 1915. In piena guerra mondiale donne provenienti da tutti i paesi belligeranti si incontrarono per dire NO al massacro. Non riuscirono a fermare la guerra, ma da quell’incontro nacque una grande Lega di donne che da allora ha operato ininterrottamente, si è estesa e si è radicata in molti altri paesi del mondo.

In questi cento anni la WILPF ha continuato a sostenere un approccio integrato alla costruzione della pace, analizzando le cause profonde della guerra. «Oggi non è in atto una guerra mondiale dichiarata fra potenze che si contendono territori e supremazie,  ma la “inutile strage” non è cessata: oggi è in corso una guerra  “a pezzi”  più subdola e altrettanto tragica, di cui  sono i poveri e i pacifici del mondo a  pagare le conseguenze più pesanti, come cento anni fa.

E ancora come cento anni fa, molte donne si cercano, si mettono in contatto, ora agevolate anche da mezzi di comunicazione impensabili allora, s’incontrano per tessere insieme la rete della solidarietà internazionale, della libertà dalle guerre e dalle ingiustizie, della pace.

Il 28 aprile 2015 celebreremo i nostri cento anni in  una conferenza internazionale di Potere delle Donne di Fermare la Guerra (# WSW2015).

C’incontreremo a L’Aja per ricordare e rafforzare l’opera delle donne costruttrici di pace in tutto il mondo, elaborando una nuova AGENDA DELLA PACE  per il 21 ° secolo».

Guarda la locandina.

Per visione materiali internazionali: wsw/ centennialcongress15

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo L’Aja (Olanda)/ 28 aprile 2015/ Potere delle donne di fermare la Guerra su Appuntamenti.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: